Raduno precampionato congiunto con AIA Mestre: al via la nuova stagione!

Sabato 3 settembre le Sezioni AIA di Mestre ed Adria hanno dato ufficialmente il via alla Stagione Sportiva 2016/2017 con il raduno precampionato.
Un evento volutamente congiunto per stimolare il confronto, la crescita e l’aggregazione. E la risposta degli associati è stata confortante, con quasi 200 presenze tra associati adriesi e mestrini, ad alternare lezioni in aula a momenti di svago.
Sul palco dell’Auditorium della Provincia di Venezia a Mestre si sono intervallati diversi ospiti di caratura nazionale ed internazionale.
A fare gli onori di casa il Presidente mestrino Giancarlo Muriotto che dopo i saluti di rito ha presentato gli ospiti, tra i quali anche Luca Pastorello, Delegato Provinciale F.I.G.C. di Rovigo, Federico Gambero della L.N.D. e Giuseppe Ruzza, Presidente L.N.D. F.I.G.C. Veneto.
La parola è poi passata a Luca Mondin di Treviso, neo immesso alla CAN A come Assistente, che ha intrattenuto l’attenta platea evidenziando le principali modifiche apportate al Regolamento del gioco del calcio dalla Circolare n° 1 attraverso il materiale didattico messo a disposizione dal Settore Tecnico.
Le numerose variazioni introdotte nel regolamento di quest’anno hanno generato un nutrito dibattito di carattere tecnico tra relatore ed associati. A seguire una breve pausa e di nuovo tutti in aula con Diego Preschern e Giovanni Stevanato che hanno approfondito le situazioni di “calcio di rigore” e “simulazione” visionando diversi momenti di gioco e coinvolgendo la platea con il consueto entusiasmo.
A seguire quiz tecnici e pranzo, quest’ultimo ennesimo momento di aggregazione e confronto dialettico sui video esaminati durante la mattinata.
Il pomeriggio è stato aperto dal Componente del C.R.A. Veneto Fabio Gottipavero il quale ha incoraggiato tutti i presenti a non smettere mai di imparare, avere sempre voglia di puntare al meglio allenandosi e dando ascolto ai più “esperti”.
Ha poi ripreso la parola Giancarlo Muriotto con il promemoria delle disposizioni tecnico-comportamentali, partendo dalla preparazione alla gara per arrivare sino alla stesura del referto.
La parte didattica è proseguita con l’intervento prima di Diego Preschern, che ha creato dei gruppi di lavoro composti da osservatori e arbitri, e successivamente dell’istruttore FIFA Giovanni Stevanato, che ha commentato diversi videoclip tratti da una gara di Juniores diretta da un Arbitro mestrino.
Alle 18.30 il Raduno si è concluso con i saluti dei due Presidente di Sezione, Muriotto per Mestre e Bordina per Adria, e con la visione del video riassuntivo della giornata tra l’entusiasmo dei presenti, carichi per la nuova Stagione Sportiva alle porte.

dsc-0931_1_orig dsc-1073_orig dsc-1218_orig

dsc-1251_origdsc-1147_orig

Potrebbero interessarti anche...