Scarso interesse per il tradizionale incontro Arbitri – Allenatori

Lunedì 15 Ottobre, all’Ostello Amolara di Adria, si è tenuto il programmato incontro tra gli Arbitri di Adria e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio Sezione di Rovigo.

Presenti alla Serata il Consigliere Regionale Veneto FIGC Argentino Pavanati e il Delegato Provinciale Luca Pastorello. Con Amedeo Bordina, Presidente AIA Adria, vi era Valleriano Mantovan (Designatore e Vice-Presidente) e gli arbitri Boscolo Mattia, Cotalini Riccardo, Nonnato Giovanni e Rossi Andrea.

Giuseppe Nasti, presidente dell’A.I.A.C. (Assoc.Ital. Allenatori Calcio – Rovigo) era assieme a tutto il Consiglio Direttivo dell’ Associazione, e con un solo associato esterno. Il Presidente Nasti si è detto molto rammaricato sull’indifferenza degli Allenatori nel partecipare a confronti professionalizzanti e che possono determinare importanti varianti nel mondo del calcio dilettantistico. “Abbiamo spedito, afferma Giuseppe Nasti, “circa 110 E-Mail di invito e ci troviamo appena in nove. Solo quando si tratta di confermare il ‘patentino’, continua Nasti, allora ci sono ovviamente tutti”.

Il Presidente degli Arbitri Adriesi Amedeo Bordina, nel riconoscere a Giuseppe Nasti, passione e professionalità per il ruolo, conferma che a tutte le telefonate in arrivo al lunedì da parte degli allenatori per lamentarsi di questo o quell’Arbitro, risponderà di rivolgersi al proprio Presidente. Quando in campo poi, l’arbitro non si concede al dialogo, allora l’allenatore si sente ‘emarginato’. Dall’interesse dimostrato, sicuramente è bene sia così, anche se il mister con il ruolo innanzitutto di educatore dovrebbe assumere un comportamento più responsabile e partecipare a questi incontri che affrontano anche l’aspetto tecnico oltre a quello associativo.

Il Delegato FIGC Luca Pastorello, dopo aver affrontato l’aspetto tecnico-regolamenatre sulla figura dell’allenatore, concorda nel continuare con questi incontri e richiama alla responsabilità gli allenatori nel parteciparvi.

Alle domande su come viene decisa una designazione Arbitrale, risponde il Designatore Mantovan Valleriano che rappresenta le necessarie attenzioni. Bordina, comunica che oltre l’80% delle gare viene filmato e dopo attento montaggio vengono analizzate in sezione ed in assemblea tutte le circostanze tecniche, comportamentali, atletiche e disciplinari.

Nella serata è stata affrontata la Circolare n. 1 relativa alla Stagione Sportiva 2018/2019 e sono state commentate le ultime varianti attraverso slides e filmati.

Conclude i lavori il Consigliere Regionale FIGC Argentino Pavanati auspicando continuità di questi incontri per concertare un’azione responsabile da parte delle più importanti componenti del calcio dilettantistico, evitando inutili polemiche giornalistiche e l’invio di lettere al mondo intero trasformando in clamore banali questioni e circostanze per la quali il dialogo tra persone risolve sempre e con successo.

Potrebbero interessarti anche...