Riunione Tecnica con Davide Ghersini

Giovedì 31 Marzo 2022 la riunione tecnica della  sezione Adria si è svolta con la graditissima presenza del Sig. Davide Ghersini della sezione di Genova in forza alla Can A – B.

Hanno partecipato all’evento anche le delegazioni delle sezioni di Rovigo ed Este,  il Sig. Luca Pastorello della Figc di Rovigo ed il Sindaco di Adria Sig. Omar Barbierato.

In collegamento online sono giunti i saluti da parte del Sig. Antonio Zappi componente del Comitato Nazionale A.I.A. Il Presidente  di sezione, Sig. Amedeo Bordina,  ha introdotto l’ospite che, dopo aver raccontato brevemente la sua carriera, ha proposto la visione di interessanti filmati di gare da lui dirette, soffermandosi  in particolar modo sul posizionamento del direttore di gara e dell’importante  aspetto della collaborazione tra  direttore ed assistenti.

Illuminante è stato il paragone dell’arbitro con la guida degli aerei,  con il quale Ghersini ha sottolineato come il giovane arbitro vive la sua carriera dapprima sostenuto da altri colleghi (come il bimbo che guida il suo aquilone insieme al padre)  e successivamente spicca il volo con aerei sempre più sofisticati, con altri colleghi, verso esperienze sempre più complesse. Ha inoltre evidenziato che una gara si “vince” a livello arbitrale, curando alcuni aspetti cruciali quali quello tecnico, disciplinare, atletico – tattico e comportamentale.

L’aspetto tecnico vede come momento indispensabile una preparazione accurata dell’evento con una approfondita lettura della gara, mentre per l’aspetto atletico – tattico ha sottolineato l’importanza della presenza/vicinanza del direttore di gara all’azione.  Riguardo all’aspetto comportamentale consiglia di esibire una adeguata autorità già a partire dall’appello che viene visto come il primo biglietto da visita per un direttore di gara. La riunione si è conclusa con i ringraziamenti per l’importante apporto ricevuto ed è  stata seguita da una gradita cena.

Potrebbero interessarti anche...