Dino Tommasi in visita ad Adria

Il Presidente del CRA Veneto Dino Tommasi ha fatto visita alla nostra Sezione durante la R.T.O. di Venerdì 28 ottobre, accompagnato dal componente CRA Giacomo Piccoli.

Dopo un breve intervento di presentazione da parte del Presidente di Sezione Amedeo Bordina, la parola è passata al gradito ospite, che ha calamitato l’attenzione dei presenti per oltre un’ora e mezza. Partendo dal presupposto che nell’arbitraggio, come nella vita, di sconfitte ce ne possono essere, Dino Tommasi ha ribadito che sempre deve anche esserci la voglia di reagire, di crederci, di avere tenacia. L’intervento del Presidente regionale ha toccato tutti gli aspetti di un arbitro, dalla parte atletica al comportamentale, dalla gestione tecnica a quella disciplinare. Fondamentale risulta essere l’approccio alla gara: i primi minuti sono essenziali per capire con chi si ha a che fare ed il metro tecnico da adottare, che deve essere sempre lineare ed equo. Capire quando il fischio non è più accettato e non ha più un impatto decisivo sui calciatori e quindi è tempo di ammonire. Intervenire sulle panchine, fonti di tensioni o di tranquillità tra i calciatori. Ha toccato poi l’aspetto tecnico, puntando sul metro lineare da adottare nel corso della partita: far corrispondere al medesimo fallo lo stesso provvedimento per tutta la gara, utilizzando il fischio per far capire quali decisioni sono tollerate e quali no, ciò presuppone di avere il controllo della gara, di avere un approccio di personalità. Il fischio è la prevenzione tecnica, pone il limite tra ciò che si può fare o meno, ma deve anche essere accompagnato a una serenità sulla decisione presa.

Dopo alcune domande di associati e un interessante dialogo, la R.T.O. si è conclusa con uno speciale ringraziamento al Presidente Tommasi, omaggiato di un presente della città di Adria. Al termine un folto numero di associati ha partecipato ad una piacevole conviviale in compagnia di Tommasi e Piccoli presso un locale della zona.

tommasi-1 tommasi-3

Potrebbero interessarti anche...