Arbitri di Adria pronti a ripartire!
Si è svolto sabato 9 Settembre l’annuale raduno di inizio campionato di arbitri, assistenti ed osservatori della Sezione di Adria, presso l’impianto sportivo di Via Spalato a Cavarzere (VE).
Appuntamento per tutti alle ore 9 per i primi saluti, mentre alle ore 9:30 sono iniziate le prove atletiche di rito per la verifica dello stato di forma dei fischietti adriesi, tra cui lo “Yo-yo intermittent recovery test”, sotto la guida del referente sezionale per la prepazione atletica, Riccardo Cotalini. A seguire il Presidente di Sezione, Amedeo Bordina, e il Delegato Tecnico Valleriano Mantovan hanno intrattenuto i ragazzi fornendo le direttive e le linee guida per la Stagione Sportiva 2017/2018, a cui hanno fatto seguito i colloqui individuali con tutti gli arbitri.
Molto importante l’aspetto comportamentale, rimarcato dal Presidente nel suo intervento, a cui deve accompagnarsi un’attenta e scrupolosa preparazione tecnica.
La giornata è proseguita con la consegna del materiale tecnico, della tessera federale 2017 e con un piccolo rinfresco presso la struttura di via Spalato.
Alle ore 13 si è svolto il pranzo presso il ristorante “Il Caminetto”. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sono proseguiti i lavori presso la suggestiva sala riunioni di Palazzo Piasenti, nel centro di Cavarzere. Il Presidente Bordina e il Delegato Tecnico Mantovan hanno sottoposto l’organico sezionale ai test regolamentari. Al termine è intervenuto il componente CRA Veneto Alessandro Caso della Sezione di Verona che ha illustrato la Circolare n. 1 anche attraverso alcune slides e video volti a focalizzare alcuni specifici aspetti. Focus in particolare sulle casistiche di DOGSO (negazione di un’evidente opportunità di realizzare una rete), per individuare correttamente la sanzione disciplinare da comminare, coinvolgendo attivamente gli associati nell’analisi delle situazioni.
Ai lavori della Sezione di Adria era presente anche il Delegato FIGC provinciale Luca Pastorello, che è intervenuto fornendo alcune direttive in merito alla compilazione e ai tempi di trasmissione dei rapporti di gara. Il raduno è terminato alle ore 17:30.