Arbitri a confronto all’A.I.A. di Adria

Venerdì 19 Gennaio, alla Riunione Tecnica, sono intervenuti gli Arbitri nazionali Cecchin di Bassano Del Grappa e Pierobon di Castelfranco Veneto. Dopo i ringraziamenti di benvenuto del Presidente Bordina si è affrontata la tematica relativa al “ruolo dell’Arbitro”, la figura del giovane arbitro quindicenne a confronto già nel settore giovanile con persone mature e di esperienza che possono influenzarne le decisioni e metterlo in seria difficoltà nel dirigere la gara, ovvero il giovane collega che non riesce a far fronte alle offese del pubblico ed alle proteste dei dirigenti in panchina assumendo comportamenti inattesi e ovviamente impropri. Il ruolo dell’Arbitro non è solo quello di applicare e far rispettare il regolamento ma è innanzitutto quello di educatore, di risolutore e far da paciere alle svariate situazioni imposte dagli attori in campo ed in panchina durante la gara. Un ruolo che richiede innanzitutto passione ma che non può tralasciare responsabilità, capacità e professionalità. Ai giovani arbitri si chiede etica ed equilibrio anche durante la quotidianità. Si chiede di partecipare alle riunioni tecniche obbligatorie, di presenziare agli aggiornamenti sul regolamento, di analizzare assieme agli organi tecnici Sezionali la gara diretta il sabato o la domenica e di prepararsi atleticamente nel polo di allenamento. Un impegno gratificato con il pagamento delle gare dirette, dal poter accedere ai campi di giuoco gratuitamente sino alla serie A e dai crediti scolastici. I giovani nell’ambiente arbitrale conseguono ambiziosi traguardi di crescita e maturità che li prepara al confronto con importanti realtà e con quella che in futuro sarà l’attività lavorativa e la conduzione famigliare.

Oggi, in serie ‘A’ abbiamo la moviola ma nei nostri campionati dilettantistici in campo vi è una sola persona che con rispetto, dedizione, professionalità e responsabilità deve decidere e senza sbagliare in pochi attimi.

Durante la serata è intervenuto il designatore Sezionale Valleriano Mantovan che ha affrontato l’aspetto tattico durante gara ed il collega Sonny Vidali ora Arbitro Nazionale di Calcio a Cinque che ha ribadito l’importanza della preparazione atletica, ovvero essere sempre vicini all’azione per meritare credibilità.

Prossimo appuntamento alla Riunione Tecnica di Venerdi 2 Febbraio 2018 con la visita del Delegato Provinciale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Luca Pastorello.

Potrebbero interessarti anche...