Un piccolo passo verso la normalità

Sì, è questo il titolo che abbiamo scelto per l’articolo della prima riunione in presenza della Sezione AIA di Adria nell’era post COVID. Un piccolo passo verso la normalità perché dopo tanti mesi di distanziamento sociale finalmente la sezione adriese si è ricongiunta, ovviamente secondo i dettami dei protocolli sanitari, e come sempre in grande stile. La sezione di Adria, infatti, non solo si è data molto da fare durante l’emergenza proponendo una quantità rilevante di momenti di crescita con numerosi ospiti di livello internazionale, ma è stata anche la prima sezione a proporre una riunione in presenza, e con degli ospiti molto importanti.

Nella serata di Venerdì 18 Settembre all’Ostello Amolara di Adria gli arbitri della Sezione del Delta hanno ricevuto la visita del grande Fabio Gottipavero, attuale Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto appartenente alla Sezione di Venezia. Non solo, alla riunione hanno presenziato, in veste ufficiale, il Delegato F.I.G.C. Rovigo Luca Pastorello ed il suo braccio destro Federico Gambaro.

Come di consueto la serata si è aperta con le presentazioni del Presidente della sezione ospitante Amedeo Bordina, che nonostante gli anni riesce sempre a trasmettere enorme energia e giovialità in questo tipo di eventi; a lui vanno i più sentiti ringraziamenti per la grande passione per l’arbitraggio e per la piccola realtà adriese che da anni porta avanti in maniera eccellente.

L’ospite della Sezione di Venezia, terminata la fase di presentazione, ha subito dimostrato eccelse doti da oratore ed insegnante spiegando in maniera esaustiva la Circolare n°1 in tutta la sua interezza. Fabio è riuscito a rendere chiaro e leggero un argomento, le regole nuove, che presenta dei passaggi complicati, come la regola 12 (falli e scorrettezze) e le regole 10 e 14 soprattutto sulle parti che riguardano i calci di rigore ed i tiri di rigore. I ragazzi sono stati letteralmente catturati dal Vice Presidente CRA grazie alle sue naturali virtù dialettiche e alla sua vasta conoscenza del regolamento, che hanno permesso di fare dei confronti e dei collegamenti tra le regole in modo da capire i motivi di questi cambiamenti, ed incentivare il pensiero critico, soprattutto degli arbitri più giovani.  Terminata la Circolare n°1 è passato poi allo spostamento che bisogna avere in campo, spiegando che non si tratta di una serie di posizioni cristallizzate, ma che deve essere uno spostamento fluido, logico e consono alla natura dell’azione.

In seguito ha preso la parola Luca Pastorello per parlare del il protocollo COVID che va attuato sui campi in modo da tornare a giocare in tutta sicurezza. Ha concluso, il Delegato F.I.G.C. della provincia, raccontando, con un pizzico di orgoglio, di come saremo gli unici a disputare la Coppa Provincia che da quest’anno assumerà la denominazione “1° Memorial Clelio Mazzo”.

Alla fine è stato consegnato un presente a tutti gli ospiti, da parte della Sezione di Adria, contenente i prodotti tipici della nostra terra,  ed il tutto è terminato a tavola per cenare assieme.

I più sentiti ringraziamenti vanno agli ospiti per aver condotto la serata in maniera impeccabile, soprattutto al Vice Presidente Gottipavero con il quale abbiamo la promessa di un’ ulteriore visita in futuro. Un grazie va anche ai ragazzi che hanno risposto in maniera molto più che positiva alla riunione partecipando attivamente ad essa.

Potrebbero interessarti anche...